Trattamento

Massaggio Sportivo

Il tuo alleato nello sport: massaggio sportivo a Novara per prestazioni ottimali e recupero rapido.

Massaggio Sportivo

e’ una tipologia di trattamento che, utilizzando una serie di tecniche massoterapiche specifiche, consente di ottenere, a livello muscolare, una serie di importanti benefici tra i quali i più importanti sono la decontrazione muscolare ed il suo miglior recupero metabolico.

Come funziona ?

Altri importanti benefici del massaggio sportivo sono:
 Eliminare le scorie metaboliche prodotte durante l’attività fisica;
 Defaticare i muscoli particolarmente impegnati durante lo sforzo;
 Ridurre al minimo la possibilità di infortuni muscolari;
 Preparare la muscolatura alle successive sedute di allenamento;
 Stimolare la microcircolazione locale e dei recettori presenti sulla cute;
 Effetto drenante sul sistema linfatico, fondamentale per l’eliminazione dei cataboliti che viene eseguita tramite la linfa;
 Riflusso della circolazione venosa verso il cuore;
 Decongestionamento e rilassamento dei tessuti;
 Riduzione di aderenze e fibrosità cicatriziali;
 Miglioramento della mobilità e della flessibilità articolare;
 Diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa.

A seconda delle specifiche necessità dell’atleta e di gara potrà essere eseguito:
MASSAGGIO PRE-GARE: viene generalmente eseguito prima dello sforzo fisico o di una competizione e deve essere prevalentemente stimolante e superficiale perché ha il compito di preparare l’organismo all’azione muscolare. Deve essere di breve durata e poco profondo ed il ritmo di esecuzione delle tecniche massaggistiche deve essere rapido in modo da stimolare le strutture più superficiali della muscolatura facendo attenzione a non “svuotare” i muscoli dell’atleta. Ha effetto sull’apparato neuromuscolare, circolatorio, respiratorio ed anche sullo stato psicologico e mentale dell’atleta.
MASSAGGIO INFRA-GARA: è solitamente abbinato a mobilizzazioni articolari ed esercizi di allungamento passivo leggeri e può essere eseguito durante le pause della competizione. E’ utile per ripristinare una più idonea condizione fisiologica dei muscoli sottoposti allo stress agonistico aiutando l’eliminazione dei cataboliti cioè dei prodotti di rifiuto residui della demolizione delle proteine e degli aminoacidi prodotti dal corpo dopo un intenso sforzo ed altamente tossici per l’organismo.
MASSAGGIO POST-GARA: ha un’azione defaticante e viene applicato nei due giorni successivi allo sforzo fisico ed ha le seguenti finalità:
 Riportare muscoli, tendini ed articolazioni ad una condizione fisiologica normale;
 Decongestionare e rielasticizzare i tessuti;
 Risolvere eventuali contratture (in questo caso l’abbinamento di tecniche di mobilizzazione articolare e di stretching passivo possono essere molto utili).
Questa tipologia di massaggio, rispetto alle precedenti, è caratterizzata da un’applicazione di manovre massaggistiche lente e la sua azione deve essere diretta più in profondità

Dott. Alberto Dalmasso

Fissa un appuntamento oggi!

Privacy

Leggi le news

Scopri Come Lavoriamo