Kinesio Tape

Kinesio Tape a Novara: sostegno e recupero muscolare innovativi per una mobilità ottimale e un rapido sollievo dal dolore.
Kinesio Tape Novara

Kinesio Tape

La Kinesio Tape è una tecnica derivata dalla scienza kinesiologica, che sfrutta la biomeccanica per favorire i processi di guarigione naturale del corpo. L’applicazione del kinesio tape permette di intervenire sia per curare una patologia già in atto, sia per prevenirne l’insorgere. La sua azione avviene principalmente a livello muscolare, articolare, sulla circolazione linfatica e sanguigna e sulla diminuzione della sintomatologia dolorosa.

 Funzione Muscolare: agevola il ripristino della corretta tensione muscolare favorendo o inibendo la contrazione muscolare stessa.
 Articolazioni: ha una funzione stabilizzatrice ed assiste le stesse in fase di correzione ed allineamento.
 Circolazione linfatica e sanguigna: la componente elastica del tape genera un micro-sollevamento ondulatorio della cute guidando i liquidi interstiziali in aree non edematose attraverso vie linfatiche superficiali. Quindi, in caso di edema, emorragia o versamenti di liquidi, accelera e favorisce il linfodrenaggio e la circolazione del sangue.
 Dolore: il micro-sollevamento attenua, inoltre, la pressione dei tessuti cutanei e muscolari sui recettori del dolore, diminuendo la percezione neurologica del dolore stesso.
Possibili indicazioni terapeutiche

Il successo del Taping Neuromuscolare è comprovato dal gran numero di atleti di alto livello che sfruttano i benefici di questa tecnica sia a scopo riabilitativo sia preventivo.
Le possibili indicazioni terapeutiche del kinesio Tape possono essere le seguenti:
 Trattamento di danni muscolari da sport e non (stiramenti, prevenzione da crampi, fasciti, risentimenti da sovraccarico, lombalgie);
 Trattamento dell’edema e gestione del dolore;
 Infiammazioni e rigidità articolari;
 Affaticamento muscolare;
 Supporto della correzione dell’atteggiamento posturale;
 Postumi traumatici;
 Problemi tendinei o articolari.

La tecnica del Taping Neuromuscolare viene, spesso, utilizzata come terapia aggiuntiva da inserirsi in programmi terapeutici sia manuali sia strumentali e può essere impiegata come unica risorsa.
L’applicazione del Taping Neuromuscolare, offrendo benefici linfatici e vascolari continuativi, può facilitare il recupero in situazioni post-operatorie e post-traumatologiche.
Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene al suo interno nessun principio attivo e può essere utilizzato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.
Le applicazioni di Taping Neuromuscolare possono ridurre i tempi di recupero ed aumentare i livelli di forma fisica del soggetto.